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Oggetto:
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BASI COMUNI DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Oggetto:

COMMON BASES IN HEALTHCARE PROFESSIONS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ONC0228
Docenti
Ferruccio Perrelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Alessandro Paudice (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniele Marchisio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
Insegnamenti del 2° e 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'Insegnamento si propone di:

- fornire conoscenze di base sulla metodologia epidemiologica, attraverso la definizione ed articolazione dei possibili interventi di prevenzione e profilassi delle malattie infettive e cronico degenerative, l'igiene della nutrizione e dell'ambiente per la salvaguardia della salute, la gestione dell'igiene all'interno dei Servizi Sanitari.

- fornire i concetti fondamentali relativi alla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni negli ambienti di lavoro ospedalieri con particolare riferimento al rischio radiologico ed alla legislazione italiana vigente, come base per lo svolgimento della futura professione.

- Illustrare agli studenti le principali procedure per l’assistenza dei pazienti

- insegnare agli studenti a sapersi relazionare, con pazienti e parenti, nelle diverse condizioni, anche critiche.

- creare le basi per il futuro professionista nell’integrazione del lavoro con le diverse componenti professionali che operano sul malato, anche critico

- fornire allo studente le capacità di riconoscere disfunzioni o insufficienze d’organo con particolare riferimento ai sistemi di monitoraggio

- Insegnare allo studente a gestire i sistemi di somministrazione dei farmaci e ad applicare le corrette manovre di mobilizzazione dei pazienti critici (traumatizzati e non)

The teaching aims to:
- Provide basic knowledge on epidemiological methodology, through the definition and articulation of possible interventions for prevention and prophylaxis of infectious and chronic degenerative diseases, nutrition and environmental hygiene to safeguard the health, hygiene management inside of Health Services.

- Provide the fundamental concepts related to the prevention of occupational diseases and accidents inside hospitals, with particular reference to the radiological risk and the current Italian law, as a basis for conducting the future profession.

- Give the student the necessary knowledge for patient management and handling.

- Teach the students how to set up a correct relationship with patients and familiars, even in critical situations.

- Give the student solid bases for professional collaboration, with standard and critical patients.

- Give the students the ability to recognize body system anomalies through monitoring aids.

- Teach the student how to handle drug infusion systems and peripheral venous accesses; how to mobilize critical patients.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine lo studente dovrà:

- Conoscere le linee guida per la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni nell'ambiente ospedaliero

- Conoscere i principi di base dell'epidemiologia e le loro applicazioni

- Conoscere il funzionamento e le norme di utilizzo dei principali sistemi di monitoraggio dei parametri vitali

- Saper descrivere le principali modalità di approccio alla persona bisognosa di cura e linee comportamentali degli operatori sanitari di assistenza (approccio alla persona in condizione di bisogno,la sicurezza delle manovre assistenziali, l'individuazione dei bisogni di assistenza, come approcciarsi ed operare sulla persona bisognosa di cure, le responsabilità delle diverse figure professionali nell'intervento sanitario e nell'assistenza) con particolare riferimento alla figura del TSRM ed ai suoi contesti operativi.

- Conoscere la gestione di un accesso venoso, centrale o periferico

- Conoscere le procedure per una corretta mobilizzazione dei pazienti in sicurezza

- Descrivere i criteri e le linee generali di assistenza nella gestione di pazienti portatori di determinati presidi (es. infusione venosa, ossigenoterapia, ventilatore polmonare, monitor multifunzione, sistemi di drenaggio, presidi di immobilizzazione, pompe per terapia infusionale…) individuando gli ambiti di attività e competenza del TSRM

 

At the end, students must:

- Know the guidelines for the prevention of occupational diseases and injuries in the hospital

- Know the basic principles of epidemiology and their applications

- Learn about the functioning and use of the main systems for vital signs monitoring

- Describe the main approaches to the person in need of care and the lines of behavioral health care assistance (approach to the person in a state of need, the security of relief operations, the identification of needs for assistance, how to approach and operate on the person in need of care, the responsibility of the professionals during health assistance) with particular reference to the figure of TSRM and its operational contexts.

- Manage central or peripheral venous access

- Know the procedures for proper mobilization of patients in safety

- Describe the criteria and general lines of assistance in the management of patients with: Intravenous infusion pumps, oxygen, ventilator, multifunctional monitor, drainage systems, immobilization devices, infusion therapy pumps...) identifying areas of activities and expertise of the technologist

Oggetto:

Programma

IGIENE:
- Definizione e contenuti dell’Igiene.
- Concetti di salute, malattia e promozione della salute.
- Metodologia della prevenzione.
- Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e di quelle cronico - degenerative.
- Sicurezza alimentare e igiene della nutrizione.
- Igiene ambientale: aria, acqua, suolo e principali inquinanti. I rifiuti sanitari, il microclima e i principali inquinanti.
- Comportamenti e stili di vita.
- Evoluzione dei sistemi sanitari e il Servizio Sanitario Nazionale.
- Le infezioni ospedaliere e la loro prevenzione.

MEDICINA DEL LAVORO:
- Rischio biologico.
- Rischio chimico.
- Rischio fisico.
- Movimentazione manuale di carichi.
- I videoterminali.
- Le radiazioni ionizzanti negli ambienti ospedalieri.

SCIENZE INFERMIERISTICHE:

- Principi generali di approccio alla persona bisognosa di cure e linee comportamentali degli operatori sanitari di assistenza (approccio alla persona in condizione di bisogno, la sicurezza delle manovre assistenziali, l'individuazione dei bisogni di assistenziali, le responsabilità delle varie figure professionali nell'intervento sanitario).
- Particolarità e caratteristiche dei differenti contesti operativi in cui agisce il TSRM: necessità e rischi del paziente.
- Quali competenze assistenziali per il TSRM e perché? (ambiti di autonomia collaborazione, consulenza).
- La mobilizzazione del paziente
- Linee generali di assistenza e criteri generali ed operativi nella gestione delle terapie
- Linee generali di assistenza a paziente portatore di accesso venoso centrale e periferico.
- Linee generali di assistenza a paziente portatore di accesso arterioso.
- Linee generali di assistenza a paziente portatore di sistemi di drenaggio, nutrizione enterale, medicazioni complesse, sistemi di immobilizzazione, fissatori esterni.
- I sistemi di emergenza intraospedalieri, organizzazione e criteri di attivazione.
- La metodologia di approccio nelle situazioni di emergenza (il metodo delle "3S", l'ABCDE).
- Il riconoscimento delle situazioni di emergenza/urgenza, l'attivazione del sistema di risposta e la collaborazione con le altre figure professionali coinvolte (medico, infermiere)
- Il carrello delle urgenze: criteri generali di utilizzo e gestione, le componenti essenziali (categorie di farmaci, presidi  per preservare le vie aeree, per supportare il respiro, per la gestione del circolo).
- Il monitoraggio delle funzioni vitali (stato di coscienza, respiro, attività cardiaca, diuresi e temperatura corporea).
- Concetto di "funzione vitale", suo significato
- Lo stato di coscienza (definizione e metodi di valutazione
- La funzione respiratoria (definizione e cenni di fisiologia, valutazione dinamica e frequenza respiratoria, Spo2 )
- La funzione cardiaca (definizione e cenni di fisiologia, la valutazione del circolo: FC, traccia ECG, P.A.)
- Il monitor multifunzione ed i sistemi di monitoraggio (concetti generali, il monitoraggio di FC, ECG, SpO2 , NIBP, PA cruenta). Criteri generali di assistenza al paziente con sistema di monitoraggio delle funzioni vitali.
- Principali manovre e presidi per la stabilizzazione delle funzioni vitali:
- Elementi di primo soccorso nei casi di urgenza, urgenza minore,  criteri comportamentali in caso di:

  • Ictus cerebrale.
  • Crisi cardiaca.
  • Dispnea.
  • Crisi asmatiche.
  • Lipotimia.
  • Crisi convulsiva.
  • Traumatismi agli arti (contusioni, distorsioni, lussazioni, fratture).
  • Emorragia.
  • Ferite, amputazioni, sub-amputazioni.
  • Reazioni allergiche.
  • Altri eventi minori.

 - Cenni sui principali strumenti elettromedicali e linee generali di assistenza:

  • Monitor multifunzione.
  • Saturimetro.
  • Sfigmomanometro.
  • Ventilatore polmonare.
  • Defibrillatore manuale semiautomatico.
  • Pompe infusionali.

HYGIENE:
- Definition and characteristics of hygiene.
- Health and disease, and health promotion.
- Epidemiological methodology. Methods of prevention.
- Epidemiology and prevention of infectious and chronic-degenerative diseases.
- Food safety and hygiene of nutrition.
- Environmental hygiene: air, water, soil and main pollutants. Medical waste, microclimate and main pollutants.
- Behaviors and lifestyles.
- Evolution of healthcare systems and the Italian national healthcare service.
- Hospital infections and their prevention.

OCCUPATIONAL MEDICINE:
- Biological risks.
- Chemical risks.
- Physical risks.
- Handling loads.
- VDU.
- Radiation hazard in hospital workplace.

NURSING SCIENCES:

- General principles for the approach to the person in need of care and lines of behavioral health care assistance (approach to the person in a state of need, the security during assistance maneuvers, identification of the needs for care, responsibilities of various professionals in the health assistance).
- Special characteristics of different operational contexts in which the TSRM acts: needs and risks of the patient.
- What assistance skills for the radiographer and why? (autonomy areas, collaboration, consultancy).
- The mobilization of the patient
- Outlines of assistance and operational management during therapies
- Outline of assistance to patient with peripheral and central venous accesses.
- Outline of assistance to patient with arterial accesses.
- Outline of assistance to patient with drainage systems, enteral nutrition, immobilization devices, external fixators.
- Definition of critical care and critical patient.
- The intra-hospital emergency systems, organization and activation policy.
- The methodology of approach in emergency situations (the method of "3S", the ABCDE).
- The recognition of an emergency/urgency, the activation of the system response and collaboration with other involved professionals (doctors, nurses)
- The carriage of emergency: general use and manage criteria, the essential components (drug classes, airway safeguards, breath support, circulation system management).
- Vital signs monitoring (consciousness , breathing , heart activity , body temperature and urine output).
- Concept of " vital function " and its meaning
- The state of consciousness (definition and evaluation methods)
- Respiratory function ( definition and outline of physiology , dynamic evaluation and respiratory rate, SpO2)
- Cardiac function (definition and outline of physiology, circulatory system evaluation: CF, ECG trace, AP)
- The multi-function monitor and monitoring systems (general concepts, monitoring of CF, ECG, SpO2, NIBP, Artery pressure. General guidelines for the care of the patient with vital signs monitoring systems.
- Main maneuvers and devices for the stabilization of vital functions
- Elements of first aid in cases of urgency, minor urgency, behavioral criteria in the case of :

  • brain stroke
  • heart stroke
  • dyspnea
  • asthmatic crisis
  • fainting
  • convulsive crisis
  • limbs injury (contusions, sprains, dislocations, fractures )
  • hemorrhage
  • wounds, amputations, sub-amputations
  • allergic reactions
  • Other smaller events

- Outline of the most common electro-medical instruments and general assistance guidelines:

  • multifunction Monitor
  • oximeter
  • sphygmomanometer
  • pulmonary ventilator
  • manual and semi-automatic defibrillator
  • infusion pumps

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula (24 ore per il modulo di “Igiene”, 12 ore per il modulo di “Medicina del Lavoro” e 36 ore per il modulo di “Scienze infermieristiche”).

Traditional lessons in a classroom (24 hours for the module of "Hygiene", 12 hours for the module "Occupational Medicine" and 36 hours for the module "Nursing sciences").

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è composto da: 

- una prova scritta unica, con 30 domande a risposta multipla (1 alternativa corretta) per ognuno dei 3 moduli. Alla prova verrà assegnato un punteggio in 30esimi. 

- una prova orale congiunta con la quale gli studenti potranno migliorare o peggiorare il punteggio acquisito nella prova scritta. L'accesso alla prova orale è subordinato al raggiungimento della sufficienza nello scritto.

The exam consists of:

- a single written test, with 30 multiple choice questions (1 correct alternative) for each of the 3 modules. The test will be assigned a score out of 30.

- a joint oral test where students can improve or worsen the score acquired in the written test. Access to the oral exam is subject to the attainment of a sufficient score in the written exam.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Barbuti, Fara, Giammanco: Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica -; EdiSES 2018
- Piolatto P.G. et al.: Medicina del Lavoro -; Cortina
- Michele Aramini: Introduzione alla Bioetica - Giuffrè Edizioni

 - Verrà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell’esame.

 - Teaching materials used by teachers will be given. This material acts as a support and guide for the study and exam preparation.



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Note

2° Semetre

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 21/07/2023 10:26
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