Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione / Requirements for Admission


Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi.

L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia è richiesto il possesso di un'adeguata preparazione nei campi della biologia, matematica e fisica, oltre a conoscenze informatiche di base.

Agli studenti ammessi al Corso che dimostreranno lacune nelle discipline propedeutiche potranno essere assegnati obblighi formativi aggiuntivi nelle discipline di biologia, matematica e fisica con modalità specificate nell'Art. 4 del Regolamento di Corso.

  • Lo studente, per poter frequentare con profitto gli insegnamenti di base, dovrà essere in possesso di un’adeguata preparazione iniziale nelle discipline di Matematica, Fisica e Biologia, come di seguito specificato nel Syllabus.
  • Lo studente, per dimostrare un'adeguata preparazione iniziale nelle discipline di Matematica, Fisica e Biologia, dovrà aver risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande durante le prove di ammissione ai Corsi di Studio programmati a livello nazionale della Scuola di Medicina, o in alternativa aver conseguito un punteggio pari al 60% del massimo ottenibile. A coloro che non supereranno tali soglie saranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), secondo modalità stabilite dal CCL, da soddisfare comunque entro il primo anno di corso, ai quali seguirà un’ulteriore verifica del raggiungimento dei saperi minimi richiesti. Il superamento di quest'ultima verifica sarà vincolante per la possibilità di sostenere gli esami di profitto.

Matematica:

  1. Numeri
  2. Concetti di: numeri naturali, interi, razionali, irrazionali e reali.
  3. Numeri primi, Massimo Comune Divisore (M.C.D.), Minimo Comune Multiplo (m.c.m.)
  4. Potenze e loro proprietà
  5. Frazioni
  6. Radici e radicali
  7. Proporzioni
  8. Percentuali

Calcolo letterale

  1. Monomi, Polinomi, operazioni con i polinomi
  2. Prodotti Notevoli
  3. Scomposizione in fattori

Equazioni e disequazioni

  1. Equazioni di 1° e 2°grado
  2. Sistemi di equazioni
  3. Disequazioni di 1° e 2°grado

Geometria

  1. Geometria piana (angoli, poligoni, triangoli e loro proprietà, circonferenza)
  2. Elementi di geometria analitica (equazione di retta, circonferenza e parabola)

Trigonometria

  1. Definizione delle funzioni di: seno, coseno e tangente

Fisica:

Nozioni elementari sulle unità di misura e sul Sistema Internazionale:

  1. Unità di misura delle grandezze fondamentali per la meccanica classica nel SI (massa, lunghezza, tempo) e delle principali grandezze derivate (velocità, accelerazione, forza)
  2. Conversioni fra le unità di misura
  3. Operazioni fra grandezze omogenee o eterogenee
  4. Concetto di cifre significative

Nozioni di meccanica classica:

  1. Definizioni di massa, velocità, accelerazione, forza
  2. Primo principio della dinamica e composizione delle velocità in casi elementari (velocità parallele)
  3. Secondo principio della dinamica
  4. Forza peso e accelerazione di gravità sulla superficie terrestre

Nozioni di elettromagnetismo e struttura della materia:

  1. Interazione (attrazione o repulsione) fra cariche
  2. Natura della corrente elettrica
  3. Carica di elettrone, protone e neutrone e nozioni elementari di struttura dell'atomo
  4. Natura elettromagnetica della luce

Biologia:

  1. Nozioni elementari sulla cellula
  2. Nozioni elementari sulle macromolecole DNA, RNA, zuccheri e lipidi
  3. Nozioni elementari sugli organelli

Candidates, who are in possession of a secondary school diploma or another qualification obtained abroad and recognized as valid, can be admitted to the Bachelor Degree Course for Radiographers.

The pre-requisites needed to enroll in the Course should include: good ability to human relationship, good capacity for teamwork, ability to analyze and solve problems.

Access to the Course is nationally programmed by the law 264/99 and includes an entrance examination consisting of a test with multiple-choice questions.

To be admitted to the Bachelor Degree Course for Radiographers, an adequate preparation in biology, mathematics and physics is required, as well as basic computer skills.

Additional educational debts in biology, mathematics and physics will be assigned to students admitted to the course, who will demonstrate gaps in the above-mentioned preparatory disciplines, according to special procedures specified in the Course Rules.

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 14:44
Location: https://medradioto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!