Sei in: Home > Presentazione corso di studio

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia è ad accesso programmato, ai sensi della legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione. Le modalità e la data dell’esame di ammissione vengono definite annualmente dal MIUR.

Il Corso di Studio, di durata triennale, è volto alla formazione della figura professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (T.S.R.M.); si articola su tre anni nel seguente modo:

  • 1° Anno: Studio delle nozioni di base e propedeutiche alla formazione specifica; prime nozioni relative alla diagnostica convenzionale.
  • 2° Anno: Approfondimenti sulla Diagnostica convenzionale e studio della diagnostica con "grandi macchine" (TC - RM - Radilogia interventistica); nozioni e approfondimenti sulla Medicina Nucleare; studio dei Protocolli per i Controlli di Qualità.
  • 3° Anno: Nozioni e approfondimenti di Radioterapia; nozioni di base sull'organizzazione delle Aziende Ospedaliere e del SSN; elementi di assistenza e gestione del paziente in condizioni standard e di emergenza. Ulteriori approfondimenti della Diagnostica con "grandi macchine".


L'attività didattica, prevista nei tre anni, è organizzata in:
- lezioni teoriche in aula, organizzate in insegnamenti unici o composti da più moduli, volte ad acquisire conoscenze teoriche per lo svolgimento della professione. La frequenza è obbligatoria al 70%.

- tirocinio presso strutture sanitarie pubbliche e private, volto all'acquisizione di competenze tecnico pratiche. La frequenza è obbligatoria al 100%

La prova finale ha valore di esame abilitante all'esercizio della professione.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2015 14:54

SCUOLA DI RIFERIMENTO

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO

ALTRE STRUTTURE DI RIFERIMENTO

ARCHIVIO TESI

Campusnet Unito
Non cliccare qui!