Logo unito Logo FacoltÓ di Dipartimento di Scienze Chirurgiche fcl-trm-to@unito.it
Tel: +39 011 670 8118 Fax: +39 011 670 8140
Corso di laurea triennale in Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia - Torino
Visualizzazione accessibile
Cerca
Logout

Header1.jpg

 

 

 

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è una figura professionale in possesso del Diploma di Laurea, che esegue autonomamente o in collaborazione con il Medico Radiologo, il Medico Nucleare, il Medico Radioterapista ed altri specialisti sanitari le prescrizioni mediche che richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica.
Il TSRM interviene altresì nella protezionistica fisica e dosimetria, partecipa alla ricerca scientifica di settore ed espleta la propria attività nelle strutture sanitarie pubbliche e private.


Requisiti di accesso e di conseguimento del titolo:
Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia è ad accesso programmato, ai sensi della legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione. Le modalità e la data dell’esame di ammissione vengono definite annualmente dal MIUR.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

La durata del corso è di tre anni. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà acquisire almeno 180 CFU (Crediti Formativi Universitari), secondo le indicazioni contenute nella scheda delle attività formative e dei crediti relativi al curriculum del triennio compresa nell'Ordinamento didattico del Corso.

Sbocchi occupazionali:
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia trovano possibile occupazione in strutture di Diagnostica per immagini o Radioterapia pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.

In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili:

- nelle diverse aree specialistiche della diagnostica per immagini ospedaliere ed extraospedaliere appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS);
- nei servizi di Radioterapia ospedalieri ed extraospedalieri appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e degli IRCCS;
- nei servizi di Fisica Sanitaria appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e degli IRCCS;

- nell’ambito della ricerca e didattica universitaria ed extrauniversitaria del settore Diagnostica per immagini e Radioterapia;
- nell’ambito della Radiodiagnostica industriale.




barra1.jpg

BACHECA


CONVOCAZIONI VISITE MEDICHE

Si allega l'elenco delle convocazioni per le visite mediche periodiche di controllo.

Allegato (20.1 KB) Visualizza

Aurorizzazione CFU ADE per Tesi 2013-14

Si allega l'elenco dei CFU delle ADE autorizzati per lo svolgimento di lavori inerenti la tesi.

APERTURA VALUTAZIONI EDUMETER

PROGRAMMAZIONE TIROCINI GUIDATI AA 2013/14

Si allega alla presente comunicazione la pianificazione dei Tirocini Guidati per l'AA 2013-14 per gli Studenti del I, II e III anno.

HOMEPSSH   http://woda.sourceforge.net/