Sei in: Home > Il tsrm

Chi è Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (T.S.R.M.)?

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è una figura professionale in possesso del Diploma di Laurea, che esegue autonomamente o in collaborazione con il Medico Radiologo, il Medico Nucleare, il Medico Radioterapista ed altri specialisti sanitari le prescrizioni mediche che richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica.
Il TSRM interviene altresì nella protezionistica fisica e dosimetria, partecipa alla ricerca scientifica di settore ed espleta la propria attività nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
La figura professionale del T.S.R.M. è definita dal DM 746/94.

Le tipologie di esami diagnostici effettuati da un TSRM sono: Radiografie, Tomogradie Computerizzate, Risonanze Magnetiche e procedure interventistiche (ovvero quelle procedure nelle quali si indagano, tramite cateteri e sonde, eventuali patologie del sistema vascolare, del sistema epato-biliare e di quello uropoietico).
Un altro tipo di procedure svolte dal Tecnico di Radiologia sono quelle di Medicina Nucleare, nelle quali non si eseguono indagini utilizzando apparecchiature che producono radiazioni ionizzanti, ma introducendo nel corpo sosstanze radioattive che si legano a particolari strutture anatomiche.
Il terzo ambito di lavoro del TSRM è quello della Radioterapia, ovvero quel settore della Medicina che si occupa di curare i tumori tramite irradiazione della zona colpita dalla malattia con fasci ad alta energia o con sorgenti radioattive intracorporee.
L'ultimo ambito di lavoro è quello della Fisica Sanitaria, dove il Tecnico di Radiologia collabora con i Fisici per il controllo del corretto funzionamento delle apparecchiature radiogene ed il rispetto delle normative di sicurezza in fatto di radioprotezione.

Il TSRM può lavorare nel settore della Sanità in strutture pubbliche o private, sia come dipendente sia come libero professionista.
Più rare sono le applicazioni nell'ambito della radiologia veterinaria od in quella industriale.

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento: 22/07/2015 13:26

SCUOLA DI RIFERIMENTO

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO

ALTRE STRUTTURE DI RIFERIMENTO

ARCHIVIO TESI

Campusnet Unito
Non cliccare qui!