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Oggetto:
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BASI SPECIFICHE DELLA PROFESSIONE DEL TSRM

Oggetto:

Foundations of Radiographer profession

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ONC0234
Docenti
Maurilio Bessone (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Emanuele Davide Ruffino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cristina Fagliano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Sandro De Angelis (Docente Titolare dell'insegnamento)
Lucia Tattoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
MED/43 - medicina legale
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver completato tutti gli esami del I e II anno
Propedeutico a
Esame finale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’Insegnamento sono:

- Fornire ai discenti un quadro chiaro dei principi ispiratori del Servizio Sanitario Nazionale e dei contesti delle Aziende Sanitarie, in modo che comprendano le regole di base idonee a garantire efficacia e efficienza delle prestazioni in ambito radiologico e le modalità con cui trasferire i principi della “clinical governance” nel contesto dei Servizi di Radiologia.

- Rendere edotto lo studente rispetto all’organizzazione ed all’ente di rappresentanza professionale di riferimento e relative norme vigenti, nonché all’evoluzione dei percorsi formativi della figura professionale ed alle norme che regolano l’obbligo di Educazione Continua in Medicina del TSRM.

- Consentire allo studente di comprendere gli aspetti sociali del ruolo e delle funzioni che andrà ad assumere al termine del percorso formativo, anche tramite la conoscenza della storia e della deontologia della professione, in modo da potersi collocare correttamente sia all'interno del sistema sanitario sia nelle relazioni tra professionisti e tra questi e le istituzioni sanitarie.

- Aiutare lo studente a comprendere i principali meccanismi alla base  dei comportamenti dei soggetti all’interno di un contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale, in rapporto alle relazioni interpersonali, alle regole e al funzionamento  dell’organizzazione, al ruolo e alla carica ricoperta, nonché i principali problemi ad essi connessi.

- Insegnare allo studente a gestire i sistemi di somministrazione dei farmaci e ad applicare le corrette manovre di mobilizzazione dei pazienti critici (traumatizzati e non)

- insegnare agli studenti a sapersi relazionare, con pazienti e parenti, nelle diverse condizioni, anche critiche.

- fornire basi teoriche e pratiche per: affrontare i problemi medico legali propri del tecnico di radiologia medica utilizzando le nozioni fondamentali di diritto; conoscere e riconoscere la lesività di interesse forense di principale interesse sanitario; conoscere i concetti essenziali della assistenza e previdenza sociali; conoscere le problematiche della responsabilità disciplinare, penale, civile ed amministrativo contabile dell'esercente la professione sanitaria; conoscere i principi giuridici relativi alla tutela dei soggetti fragili. 

 This course objectives are:

- Provide students with a clear picture of the guiding principles of the National Health Service and the of the local health authorities, so that they can understand the basic rules that are aimed at ensuring effectiveness and performance efficiency in radiology and how  the principles of  “clinical governance " are transferred in the context of Radiology Services.

- To acquaint the student regarding  to the work organization and the professional institution of reference, focusing on related regulations, as well as professional training and the obligation of Continuing Medical Education of the radiographer.

- Allow the student to understand the social aspects and functions of their profession, through the knowledge of  history and ethics, so that they can properly place themselves  both within the health system and within the relations between professionals and health institutions.

- Help the students understanding the main mechanisms underlying the professional’s relationship in a work context and the performance of their professional activity, in relation to: interpersonal relationships, organization rules and roles,  as well as the main problems related to them.

- give the student solid bases for professional collaboration in an emergency department, with standard and critical patients.

- teach the students how to set up a correct relationship with patients and familiars, even in critical situations.

- To provide theoretical and practical bases to address the medical legal problems of the radiological technicians profession using the fundamental notions of law; diagnosing the injuries in the filed of forensic pathology of interest for the healthcare professionals; to know essential concepts of assistance and social security; know the problems of disciplinary, criminal, civil and administrative responsibility of the healthcare professional; know legal protection's fundamentals in civil and penal fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine lo studente dovrà:

- conoscere la struttura del Sistema Sanitario Nazionale italiano
- conoscere le regole alla base dei principi di efficacia ad efficienza in un servizio Radiologico, Radioterapico e di Medicina Nucleare
- essere in grado di contribuire all’applicazione dei principi di “clinical governance” in un servizio di Radiologia/Radioterapia/Medicina Nucleare.
- conoscere gli aspetti storici e deontologici, nonché le funzioni proprie, della figura professionale
- conoscere i principali riferimenti normativi, contrattuali e deontologici riferiti all’esercizio professionale  del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e relativa applicazione nei diversi contesti operativi.
- conoscere le dinamiche di gruppo e saper applicare i migliori accorgimenti per ottimizzare le relazioni interpersonali sull'ambiente di lavoro
- aver appreso conoscenze comunicative relative alla relazione d'aiuto ed alla relazione interprofessionale
- saper adottare il corretto approccio con i pazienti ed i parenti, sia in regime ordinario che di urgenza
- raggiungere una sufficiente consapevolezza delle proprie reazioni emotive in situazioni di urgenza e della possibilità di gestirle adeguatamente.

Per la Medicina Legale: 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Occorrerà dimostrare: - di conoscere i principi etici, deontologici e giuridici essenziali per il corretto esercizio della professione acquisendo le specifiche competenze richieste - di saper individuare le connessioni tra teoria e prassi

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Chi frequenta sarà in grado di: -  pianificare e attuare prestazioni professionali con finalità medico legali, rinvenienti da esigenze assistenziali e giudiziarie,-  utilizzare strumenti di valutazione adeguati alle diverse tipologie di prestazione con finalità medico-legali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Chi frequenta sarà in grado di: -   analizzare criticamente gli aspetti medico legali della prestazione libero professionale;-   analizzare criticamente gli aspetti medico legali della prestazione professionale quando svolta all'interno di un regime di dipendenza o di convenzione con il SSN o per altro committente;-   scegliere gli strumenti di prestazione adeguati ad un determinato contesto e alle finalità richieste.

ABILITÀ COMUNICATIVEChi frequenta sarà in grado di:- predisporre una prestazione con finalità medico legali intellegibile ed esaustiva nei contenuti essenziali;- comunicare i risultati della prestazione richiesta utilizzando il linguaggio tecnico appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTOChi frequenta sarà in grado di:-  approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite, correlandole alla realtà lavorativa.

 At the end, students must:

- Know the structure of the Italian National Health Service
- Know the rules at the base of the principles of effectiveness to efficiency in service Radiology, Radiotherapy and Nuclear Medicine
- Be able to contribute to the application of the principles of "clinical governance" in the service of Radiology / Radiotherapy / Nuclear Medicine.
- Learn about the profession historical aspects and ethics, as well as its functions
- Know the main law, contractual and professional references, for the profession of the Radiographer, and their application in different operating environments.
- Know the group dynamics on the work environment and be able to apply the best tricks to optimize interpersonal relationships
- Having learned communication skills in order to help relationships
- know how to adopt the correct approach with patients and relatives, both in ordinary and urgent regimes.
- achieve sufficient awareness of their own emotional reactions in emergency situations and be able to manage them properly.

For Legal Medicine:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING It is requested:- to know the ethical, deontological and legal principles essential for the correct exercise of the healthcare profession by acquiring the specific skills required - to know how to identify the connections between theory and practice

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Who attended the teaching will be able to:- plan and implement professional services for medical-legal purposes, arising from welfare and judicial needs;- use assessment tools appropriate to the various types of services for medico-legal purposes.

INDEPENDENT JUDGEMENT Who attended the teaching will be able to:- critically analyze the medico-legal aspects of freelance work;- critically analyze the medico-legal aspects of professional services when carried out within an addiction or agreement with the NHS or other client;- choose the performance tools suitable for a specific context and for the purposes required.

COMMUNICATION SKILLS Who attended the teaching will be able to:- prepare an intelligible and exhaustive medical-legal service with essential contents;- communicate the results of the requested service using the appropriate technical language.

LEARNING SKILLS Who attended the teaching will be able to:- deepen and update the knowledge and skills acquired, correlating them to the working reality.

Oggetto:

Programma

 MANAGEMENT SANITARIO:
- Politica e organizzazione della sanità in Italia: dalla Costituzione alle leggi di riforma.
- Leggi e norme che incidono sulla organizzazione del lavoro.
- Principi essenziali di economia sanitaria.
- Efficacia e efficienza di un Servizio Radiologico.
- Scelte organizzative e funzionali.
- I cicli operativi.
- La clinical governance e le sue principali declinazioni: health technology assessment, evidence based medicine, linee guida, gestione del rischio. Loro applicazione nel contesto clinico.

PSICOLOGIA DEL LAVORO:
- Introduzione alla psicologia del lavoro
- La motivazione lavorativa
- Lo stress; dallo stress al burnout, gestione dello stress
- Il mobbing
- La comunicazione
- Il gruppo sociale; il gruppo di lavoro
- La leadership
- Poteri professionali e gestione del personale
- Teorie della motivazione
- Teorie della leadership
- Il conflitto
- La negoziazione
- Il sistema premiante
- Le competenze relazionali del coordinatore
- Gestione dei gruppi di lavoro e delle relazioni interprofessionali
- La Comunicazione all’interno del gruppo

 STORIA ED ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE:
- Evoluzione normativa della professione TSRM
- Ordine professionale e Federazione Nazionale
- Codice deontologico
- Linee guida ed evidenza scientifica specifica
- Evoluzione dei percorsi formativi
- La formazione permanente e l’obbligo di Educazione Continua in Medicina del TSRM
- Il rapporto di lavoro pubblico e privato del professionista TSRM
- Codice etico del pubblico dipendente
- Autonomia e responsabilità: discussione di casi professionali specifici
- Conoscenza della normativa specifica professionale di riferimento del profilo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e dei pilastri etici della professione. Concetti di linea guida, protocolli e PDTA. Organizzazione professionale e dell’ente di rappresentanza di riferimento e relative norme vigenti.
Norme generali di riferimento relative al rapporto di lavoro, in particolare gli inquadramenti contrattuali nel pubblico impiego e nelle altre realtà operative.

PSICOLOGIA APPLICATA ALL’URGENZA:

- La gestione del paziente e dei parenti nelle situazioni di emergenza
- L’approccio psicologico con il paziente oncologico, in ambito adulto e pediatrico: modalità di comunicazione  e di supporto nella fase diagnostica e di trattamento
- L’approccio psicologico in  particolari situazioni cliniche: es. il paziente vittima di violenza, il paziente straniero, il paziente con disagi psichiatrici
- Strategie di coping e la gestione dello stress nell'operatore
- Burnout  e stress lavoro-correlato

MEDICINA LEGALE

- Deontologia e codice deontologico (segreto, denunce e referto, certificati, consenso, documentazione sanitaria)

- Esercizio professionale e ruolo giuridico

- Responsabilità legale (penale e civile) e discipinare

- Normativa EURATOM

- accertamento dell'età dei minori stranieri non accompagnati

- tutela assicurativa sociale (Inps, Inail, invalidità civile)

- Patologia medico-legale e abuso su minore

- Tutela del soggetto incapace.  

 HEALTHCARE MANAGEMENT:
- Policy and organization of health care system in Italy: from the Constitution to the reform laws.
- Laws and regulations affecting the organization of work.
- Main principles of health economics.
- Effectiveness and efficiency of a Radiology Service.
- Organizational and functional choices.
- The operating cycles.
- The clinical governance and its main forms: health technology assessment, evidence based medicine, guidelines, risk management. Their application in the clinical setting
.

PSYCHOLOGY OF WORK:
- Introduction to Psychology of work
- The work motivation
- The stress; from stress to burnout, stress management
- Bullying
- The communication
- The social group; the working group
- Leadership
- Powers of the professions and professional personnel management
- Motivation Theories
- Leadership Theories
- The conflict
- Negotiation
- The reward system
- The competences of the coordinator
- Management of the working groups and group inter-relationships
- Communication within the group

HISTORY AND ORGANIZATION OF THE TECHNICIAN PROFESSION:
- Regulatory changes within the technician profession
- Professional Body regulating the profession and the National Federation
- Code of Conduct
- Guidelines and specific scientific evidence
- Training courses development
- Continuing education and Continuing Medical Education of the radiographer
- Public and private work for the Radiology Technician
- Code of ethics for public employees
- Autonomy and responsibility: discussion of professional specific cases
- Knowledge of the actual legislation regarding the professional profile and ethical pillars of the profession. Concepts of guidelines, protocols and PDTA. Professional organization, institution of a representative reference and related regulations. General reference concerning laws about employment, focusing on contractual frameworks in the public service and in other operational realities

PSYCHOLOGY APPLIED TO FIRST AID:

- Management of patients and relatives during emergency situations
- Psychological approach with adult and pediatric oncological patients: communication strategies and support role during diagnosis and treatment
- Psychological approach in special clinical-operative situations: eg. victims of violence, foreign patients, patients with psychiatric distress
- Coping strategies and the professional stress management
- Burnout and work-related stress

LEGAL MEDICINE

- Deontology and code of ethics (secret, complaints and report, certificates, consent, medical records)

- Professional practice and legal role

- Legal (criminal and civil) and disciplinary liability

- The Euratom Treaty

- social insurance protection (Inps, Inail, invalidity civil)

- Forensic pathology and child abuse

- Judicial protection of vulnerable persons.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula (Management sanitario: 24 ore; Psicologia del lavoro: 12 ore; Medicina legale: 24 ore; Storia e organizzazione della professione: 24 ore; Psicologia applicata all'urgenza: 12 ore). Permane la possibilità di fruizione on-line per studenti in isolamento domiciliare o nel caso di peggioramento della situazione pandemica.

Traditional lessons in a classroom (Healthcare Management: 24 hours; Psicology of work: 12 hours; Legal Medicine: 24 hours; SHistory and organization of the Technicial profession: 24 hours; Psicology applied to first-aid: 12 hours). Possibility of on-line lessons for students in home isolation or in the event of a worsening of the pandemic situation.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame sarà composta da:

- un test con domande a risposta multipla e domande aperte per il programma di Management sanitario

- un test con domande a risposta multipla per il programma di Psicologia applicata all'urgenza

- una prova orale per gli argomenti trattati nei moduli di Medicina Legale e Storia e organizzazione della Professione. Durante la medesima prova gli studenti discuteranno, sulla base delle teorie affrontate in aula, un case report precedentemente assegnato per Psicologia del lavoro, a cui potranno seguire domande da parte del docente. Gli studenti verranno valutati dai docenti di ogni modulo per gli argomenti specifici.

La valutazione finale verra data a seguito di una valutazione collegiale, secondo una media pesata delle performance per ogni modulo.

Durante l’esame non verranno tenute in considerazioni eventuali prove parziali sostenute negli appelli precedenti.

The exam will consist of:

- a test with multiple choice questions and open questions for Healthcare Management program

- a test with multiple-choice questions for the Psychology applied to urgency program 

- an oral exam for the topics covered in the Legal Medicine and History and Organization of the Profession modules. During the same test, the students will discuss, on the basis of the theories addressed in the classroom, a previously assigned case report for Occupational Psychology, which will be followed by questions from the teacher. Students will be evaluated by the teachers of each module for the specific topics.

The final evaluation will be given following a collegiate evaluation, according to a weighted average of the performances for each module.

Partial tests taken in previous sessions will not be taken into consideration during the exam.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- M. Fulcheri, “Benessere psicologico  mondo del lavoro”, Torino, CSE, 2008;
- D. Malaguti, “Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro”, Bologna, Il Mulino, 2007;
- G. Donna, S. Nieddu, M. Bianco, “Management sanitario. Modelli  e  strumenti  per gli operatori delle Aziende sanitarie.”  Torino, CSE, 2001;
- Vineis P., Dirindin N: Elementi di Economia Sanitaria, Il Mulino, 2004
- Grilli R., Taroni F., Governo clinico, Il Pensiero Scientifico, 2004
- Alfonso Scardigno - Normativa e storia illustrata tecnico sanitaria di Radiologia -; Ed. Marrapese
- Lucio Olivetti - Professione TSRM: Norme e conoscenze essenziali - Ed. Springer

- Medicina Legale orientata per problemi, Zagra et al., Edra Ed., II Ed. 2018

- Silingardi E. MEDICINA LEGALE PER I CORSI DI LAUREA AD ORIENTAMENTO GIURIDICO E TRIENNALI. Idelson-Gnocchi. 2019.

 - Verrà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell’esame.

 - The PowerPoint slides will be given to the students as a basis for studying



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Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 12:42
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