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Oggetto:
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MANAGEMENT SANITARIO (D.M. 270/04)

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HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED 2851
Docente
Dott. Giovanni LA VALLE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato con profitto tutti gli insegnamenti del 1° e 2° anno, esclusi Tirocinio I e II (propedeuticità).

The students must have passed al the courses of the 1st and 2nd year, not counting Practical training 1 and 2 (preparatory courses)

Propedeutico a
Prova Finale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Obiettivi dell’Insegnamento sono:

- Fornire ai discenti un quadro chiaro dei principi ispiratori del Servizio Sanitario Nazionale e dei contesti delle Aziende Sanitarie, in modo che comprendano le regole di base idonee a garantire efficacia e efficienza delle prestazioni in ambito radiologico e le modalità con cui trasferire i principi della “clinical governance” nel contesto dei Servizi di Radiologia.

- Aiutare lo studente a comprendere i principali meccanismi alla base  dei comportamenti dei soggetti all’interno di un contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale, in rapporto alle relazioni interpersonali, alle regole e al funzionamento  dell’organizzazione, al ruolo e alla carica ricoperta, nonché i principali problemi ad essi connessi.

- Rendere edotto lo studente rispetto all’organizzazione ed all’ente di rappresentanza professionale di riferimento e relative norme vigenti, nonché all’evoluzione dei percorsi formativi della figura professionale ed alle norme che regolano l’obbligo di Educazione Continua in Medicina del TSRM.

- Consentire allo studente di comprendere gli aspetti sociali del ruolo e delle funzioni che andrà ad assumere al termine del percorso formativo, anche tramite la conoscenza della storia e della deontologia della professione, in modo da potersi collocare correttamente sia all'interno del sistema sanitario sia nelle relazioni tra professionisti e tra questi e le istituzioni sanitarie.

 This course objectives are:

- Provide students with a clear picture of the guiding principles of the National Health Service and the of the local health authorities, so that they can understand the basic rules that are aimed at ensuring effectiveness and performance efficiency in radiology and how  the principles of  “clinical governance " are transferred in the context of Radiology Services.

- Help the students understanding the main mechanisms underlying the professional’s relationship in a work context and the performance of their professional activity, in relation to: interpersonal relationships, organization rules and roles,  as well as the main problems related to them.

- To acquaint the student regarding  to the work organization and the professional institution of reference, focusing on related regulations, as well as professional training and the obligation of Continuing Medical Education of the radiographer.

- Allow the student to understand the social aspects and functions of their profession, through the knowledge of  history and ethics, so that they can properly place themselves  both within the health system and within the relations between professionals and health institutions.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine lo studente dovrà:

- conoscere la struttura del Sistema Sanitario Nazionale italiano
- conoscere le regole alla base dei principi di efficacia ad efficienza in un servizio Radiologico, Radioterapico e di Medicina Nucleare

- essere in grado di contribuire all’applicazione dei principi di “clinical governance” in un servizio di Radiologia/Radioterapia/Medicina Nucleare.

- conoscere le dinamiche di gruppo e saper applicare i migliori accorgimenti per ottimizzare le relazioni interpersonali sull'ambiente di lavoro

- aver appreso conoscenze comunicative relative alla relazione d'aiuto ed alla relazione interprofessionale

- conoscere gli aspetti storici e deontologici, nonché le funzioni proprie, della figura professionale

- conoscere i principali riferimenti normativi, contrattuali e deontologici riferiti all’esercizio professionale  del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e relativa applicazione nei diversi contesti operativi.

 At the end, students must:

- Know the structure of the Italian National Health Service

- Know the rules at the base of the principles of effectiveness to efficiency in service Radiology, Radiotherapy and Nuclear Medicine

- Be able to contribute to the application of the principles of "clinical governance" in the service of Radiology / Radiotherapy / Nuclear Medicine.

- Know the group dynamics on the work environment and be able to apply the best tricks to optimize interpersonal relationships

- Having learned communication skills in order to help relationships

- Learn about the profession historical aspects and ethics, as well as its functions

- Know the main law, contractual and professional references, for the profession of the Radiographer, and their application in different operating environments.

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Modalità di insegnamento

 60 ore di lezioni frontali in aula (24 ore per il modulo di “Management sanitario”, 12 ore per il modulo di “Psicologia generale”, 24 ore per il modulo di “Storia ed organizzazione della professione”)

 60 hours of traditional lessons in the classroom (24 hours for the module "Healthcare Management", 12 hours for the module "General Psychology", 24 hours to form the "History and organization of the technician profession")

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'apprendimento viene verificato in occasione di ogni singola sessione di esami con:

  1. test scritto di 30 domande, a scelta multipla (5 risposte, delle quali una sola esatta), bilanciate in proporzione ai CFU di ogni corso, che quindi potranno vertere su tutto il programma delle diverse materie. A ogni risposta esatta viene attribuito il punteggio di 1, a ogni risposta errata o non fornita il punteggio di 0. E’ considerata soglia minima per l’accesso alla fase b. il punteggio di 15.
  2. Prova orale, qualora richiesta dallo studente per migliorare l’esito del risultato del test scritto e comunque obbligatoria per risultati compresi tra il 15 e il 17.

 Learning is verified at each examination session by:

  1. written test of 30 questions, multiple-choice (5 possible answers only one correct), balanced in proportion to the credits of each course, regarding the whole course program. Each correct answer is awarded a score of 1, each wrong or not given answer is awarded  a score of 0. I’ts required a minimum score of 15 to gain access to the b phase .
  2. Oral exam to improve the score of the written test. This part is optional for the students with a score equal or above 18, but it’s mandatory for results between 15 and 17.

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Programma

 MANAGEMENT SANITARIO:
- Politica e organizzazione della sanità in Italia: dalla Costituzione alle leggi di riforma.
- Leggi e norme che incidono sulla organizzazione del lavoro.
- Principi essenziali di economia sanitaria.
- Efficacia e efficienza di un Servizio Radiologico.
- Scelte organizzative e funzionali.
- I cicli operativi.
- La clinical governance e le sue principali declinazioni: health technology assessment, evidence based medicine, linee guida, gestione del rischio. Loro applicazione nel contesto clinico.

PSICOLOGIA GENERALE:
- Introduzione alla psicologia del lavoro
- La motivazione lavorativa
- Lo stress; dallo stress al burnout, gestione dello stress
- Il mobbing
- La comunicazione
- Il gruppo sociale; il gruppo di lavoro
- La leadership
- Poteri professionali e gestione del personale
- Teorie della motivazione
- Teorie della leadership
- Il conflitto
- La negoziazione
- Il sistema premiante
- Le competenze relazionali del coordinatore
- Gestione dei gruppi di lavoro e delle relazioni interprofessionali
- La Comunicazione all’interno del gruppo

 STORIA ED ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE:
- Evoluzione normativa della professione TSRM
- Collegio professionale e Federazione Nazionale
- Codice deontologico
- Linee guida ed evidenza scientifica specifica
- Evoluzione dei percorsi formativi
- La formazione permanente e l’obbligo di Educazione Continua in Medicina del TSRM
- Il rapporto di lavoro pubblico e privato del professionista TSRM
- Codice etico del pubblico dipendente
- Autonomia e responsabilità: discussione di casi professionali specifici
- Conoscenza della normativa specifica professionale di riferimento del profilo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e dei pilastri etici della professione. Concetti di linea guida, protocolli e PDTA. Organizzazione professionale e dell’ente di rappresentanza di riferimento e relative norme vigenti.
Norme generali di riferimento relative al rapporto di lavoro, in particolare gli inquadramenti contrattuali nel pubblico impiego e nelle altre realtà operative.

 HEALTHCARE MANAGEMENT:
- Policy and organization of health care system in Italy: from the Constitution to the reform laws.
- Laws and regulations affecting the organization of work.
- Main principles of health economics.
- Effectiveness and efficiency of a Radiology Service.
- Organizational and functional choices.
- The operating cycles.
- The clinical governance and its main forms: health technology assessment, evidence based medicine, guidelines, risk management. Their application in the clinical setting
.

GENERAL PSYCHOLOGY:
- Introduction to Psychology of work
- The work motivation
- The stress; from stress to burnout, stress management
- Bullying
- The communication
- The social group; the working group
- Leadership
- Powers of the professions and professional personnel management
- Motivation Theories
- Leadership Theories
- The conflict
- Negotiation
- The reward system
- The competences of the coordinator
- Management of the working groups and group inter-relationships
- Communication within the group

HISTORY AND ORGANIZATION OF THE TECHNICIAN PROFESSION:
- Regulatory changes within the technician profession
- Professional College and the National Federation
- Code of Conduct
- Guidelines and specific scientific evidence
- Training courses development
- Continuing education and Continuing Medical Education of the radiographer
- Public and private work for the Radiology Technician
- Code of ethics for public employees
- Autonomy and responsibility: discussion of professional specific cases
- Knowledge of the actual legislation regarding the professional profile and ethical pillars of the profession. Concepts of guidelines, protocols and PDTA. Professional organization, institution of a representative reference and related regulations. General reference concerning laws about employment, focusing on contractual frameworks in the public service and in other operational realities

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- M. Fulcheri, “Benessere psicologico  mondo del lavoro”, Torino, CSE, 2008;
- D. Malaguti, “Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro”, Bologna, Il Mulino, 2007;
- G. Donna, S. Nieddu, M. Bianco, “Management sanitario. Modelli  e  strumenti  per gli operatori delle Aziende sanitarie.”  Torino, CSE, 2001;
- Vineis P., Dirindin N: Elementi di Economia Sanitaria, Il Mulino, 2004
- Grilli R., Taroni F., Governo clinico, Il Pensiero Scientifico, 2004

- Alfonso Scardigno - Normativa e storia illustrata tecnico sanitaria di Radiologia – Ed. Marrapese

- Lucio Olivetti - Professione TSRM: Norme e conoscenze essenziali - Ed. Springer

- http://www.slideshare.net/michelacorbelli/dispensa-a-a-20102011

- http://www.tsrm.org/

- http://www.tsrm-more.org/index.php?option=com_content&view=article&id=346&Itemid=95

- https://www.aranagenzia.it/index.php/contrattazione/comparti/sanita/contratti

- http://www.lavorosalute.it/CCNL_os.aspx

 - Verrà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell’esame.

 - PowerPoint slides used during lessons will be given to the students as a basis for studying



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Note

2° SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/06/2015 17:38
Location: https://medradioto.campusnet.unito.it/robots.html
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