Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisica medica (D.M. 270/04)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Dott. Vincenzo MONACO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vengono trattati i principali argomenti di fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei sistemi biologici e della strumentazione descritta nel seguito del corso di studi. Lo studente deve essere in grado di risolvere quantitativamente semplici problemi fisici in ambito bio-medico.

Oggetto:

Programma

  • GRANDEZZE FISICHE. Sistema Internazionale di unità di misura. Analisi dimensionale. Grandezze scalari e vettoriali. Errori di misura sistematici e casuali.
  • MECCANICA. Cinematica. Dinamica e leggi di Newton. Lavoro, energia e potenza. Equilibrio di corpi rigidi. Le leve ed esempi di articolazioni del corpo umano. Deformazione dei solidi e applicazioni alle ossa umane.
  • LIQUIDI. Densità e pressione. Principio di Archimede. Variazione della pressione con la profondita'. Misure di pressione. Fluidodinamica. Equazione di continuità. Equazione di Bernoulli. Liquidi viscosi in regime laminare e turbolento. Applicazioni alla circolazione sanguigna.
  •  CALORIMETRIA. Scale termometriche. Energia interna e calore. Capacità termica ed equilibrio termico. Trasformazioni di stato e calori latenti. Produzione e dissipazione del calore nel corpo umano e termoregolazione corporea. Metabolismo e potenza metabolica.
  • GAS E SOLUZIONI. Gas ideale e trasformazioni termodinamiche. Miscele di gas, pressione parziale e legge di Dalton. Gas reali e condensazione del vapore. Umidità. Meccanismi di trasporto in soluzione: diffusione libera, osmosi. Solubilità di un gas in un liquido.
  • ELETTRICITA’ E MAGNETISMO. Carica elettrica, legge di Coulomb, campo e potenziale elettrico. Moto di una carica in un campo elettrico. L'elettronvolt. Campo magnetico stazionario e forza di Lorentz.
  • LE ONDE. Proprietà generali delle onde. Onde acustiche e suono. Interferenza e onde stazionarie. Intensita' e livello di sensazione sonor. Effetto Doppler. Ultrasuoni e loro usa clinico. Onde elettromagnetiche e loro spettro. I fotoni e la costante di Planck. Emissione e assorbimento della luce. Ottica geometrica. Lenti sottili e formazione delle immagini. L'occhio umano e correzione dei difetti visivi. I laser: proprietà e applicazioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

RAGOZZINO, Elementi di fisica per studenti di scienze biomediche, EdiSES (Napoli)



Oggetto:

Note

1° semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 09:35
Location: https://medradioto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!