- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Dott. Loredana CENA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare una sensibilità rispetto alle indicazioni della pedagogia in ambito sanitario
Elaborare modalità di analisi degli obiettivi , dei compiti e della valutazione
Analizzare il processo di apprendimento /cambiamento
Riflettere sugli aspetti fondamentali della comunicazione e della relazione educativa- Oggetto:
Programma
Contenuti
¨ Educazione e formazione¨ I saperi dell’educazione¨ Il cambiamento: processi educativi che muovono al cambiamento ¨ Gli indicatori di cambiamento¨ La funzione di adattamento¨ Bisogni e finalità educative¨ Gli obiettivi educativi intermedi e specifici: caratteristiche¨ Le competenze intellettuali,gestuali,di comunicazione interpersonale¨ Ruolo della valutazione in funzione degli obiettivi educativi¨ Il processo di apprendimento¨ I modi di imparare / Imparare a imparare¨ Dal problem posing al problem solving¨ Condizioni che facilitano l’apprendimento¨ Problem Based Learning¨ Discovery Learning ¨ La relazione educativa e la comunicazione ¨ La mediazione interculturaleTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Bibliografia
-Materiale fornito dal docente-Guilbert J.J.
Guida pedagogica per il personale sanitario
Centro interdipartimentale di Pedagogia delle Scienze della Salute
Università degli Studi di Bari-Ewles L., Simnett I.
Educazione alla salute. Una metodologia operativa
Ed Sorbona ,MilanoKanizsa S.
-Pedagogia ospedaliera
NIS, Roma-Educare alla differenza-La dimensione interculturale nelleducazione degli adulti
Ed.EMI, 2000- Morin E.
I sette saperi necessari alleducazione del futuro
Ed. Cortina,2001 - Oggetto:
Note
ESAME: SCRITTO E ORALE- Oggetto: