- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO PROFESSIONALE I
- Oggetto:
PROFESSIONAL LABORATORY I
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2835
- Docente
- Dott.ssa Luna Martini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Non vi sono propedeuticità . Per seguire con profitto le lezioni è comunque utile aver frequentato, o frequentare, le lezioni di Anatomia e Fisiologia Umana, Radiodiagnostica I, sia in grado di leggere e comprendere testi relativi alle procedure di radiodiagnostica tradizionale, conosca i principi di base della radioprotezione.
There are no prerequisites. However, in order to successfully attend this course, it is useful to have attended, or attend, the lessons of " Human Anatomy and Physiology ", " Radiology I", being able to read and understand texts related to traditional diagnostic radiology procedures and knowing the basic principles of radiation protection.
- Propedeutico a
- Insegnamenti 2° e 3° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso "Laboratorio di Radiodiagnostica" è offrire situazioni di apprendimento di abilità pratiche, propedeutiche all'esperienza professionale e all'attività lavorativa, in condizioni "protette", per quanto riguarda la radiodiagnostica tradizionale, fornendo nozioni su:
- attività del TSRM finalizzate alla realizzazione di un esame RX
- corretto utilizzo dei principali presidi tecnici e di protezione individuale a disposizione all'interno della diagnostica
E' altresì obiettivo dell'Insegnamento aiutare lo studente ad:
- acquisire un linguaggio tecnico appropriato e competente
- rapportarsi correttamente con tutti i membri dell'equipe
- relazionarsi in modo efficace nei confronti del paziente
- prevenire eventi di malpractice
- fornire occasioni di confronto per una corretta integrazione fra le nozioni ricevute durante gli insegnamenti frontali e le esperieze di tirocinio.
The aim of this course is to provide learning situations for practical skills in a protected environment, as a basis for the professional experience, with regard to conventional radiology, by providing knowledge about:
- Radiographer activities
- Correct use of the main personal protective equipment available within the diagnostics
It's also purpose of this course helping the student to:
- Acquire an appropriate and competenttechnical language
- establish a good Relationship all the members of the team
- Relate oneself effectively with the patient
- Prevent events of malpractice
- Provide opportunities for a proper integration between notions received during classroom teachings and internship.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine lo studente dovrà:
- aver acquisito le basi per una corretta presa in carico del paziente (dall'accoglienza al congedo)
- saper leggere ed interpretare una richiesta di prestazione radiologica, per quanto di sua competenza
- saper utilizzare un linguaggio idoneo per descrivere le principali procedure di radiodiagnostica tradizionale
- saper utilizzare correttamente le apparecchiature e le dotazioni all'interno di una sala radiologica
- aver acquisito le basi per una corretta esecuzione di un esame radiologico
- saper analizzare criticamente un esame radiografico standard, individuando le parti anatomiche e descrivendo gli accorgimenti tecnico-metodologici applicati
- aver acquisito nozioni propedeutiche per una corretta relazione con i membri dell'equipe coinvolta nel processo di esecuzione di un'indagine radiologica.
At the end, students must:
- Have acquired the basis for taking correctly charge of the patient
- Know how to read and interpret a radiological application
- be able to use an appropriate language to describe the main traditional diagnostic radiology procedures
- be able to correctly use the equipment in an X-ray room
- Have acquired the basis for a successful execution of a radiological examination
- be able to critically analyze a standardx-ray examination, identifying body parts and describing the used procedurec
- Have acquired the basis for a proper relationship with the members of the team.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni presso servizi di radiodiagnostica (totale 25 ore).
Practical exercises in radiology ward (total of 25 teaching hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Agli studenti verrà chiesto di preparare una presentazione in formato PowerPoint su casi tecnici proposti dal Docente e assegnati entro la fine delle lezioni. Gli studenti dovranno esporla durante la prova di esame.
- L'esposizione potrà essere integrata da eventuali domande di approfondimento da parte della Commissione esaminatrice.
La valutazione finale verrà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità.
- Students will be asked to prepare a presentation in PowerPoint format on technical cases proposed by the teacher and assigned by the end of the lessons. Students will have to present it during the exam.
- The presentation may be integrated by further questions from the Examining Commission.
The evaluaton will be given as a fitness assessment
- Oggetto:
Programma
-
Conoscenze di base necessarie per orientarsi e muoversi all’interno di un Reparto ospedaliero
-
Analisi di immagini radiografiche e valutazione dei criteri di correttezza
-
Esercitazioni pratiche su esami radiografici standard
-
Integrazione delle nozioni teoriche con competenze pratiche
-
Discussione su possibili variazioni nelle modalità di esecuzione degli esami radiografici nei diversi presidi sedi di tirocinio
-
Basic knowledge needed to orient and move within a hospital ward
-
Analysis of radiographic images and evaluation of correctness criteria
-
Practical exercises on standard radiographic examinations
-
Integration of theoretical notions with practical skills
-
Discussion on possible variations in the methods of carrying out radiographic examinations in the various traineeship centers
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A.Trenta,A.Corinaldesi,P.Sassi, C.Pecunia (1997); Atlante di tecnica radiologica generale e dello scheletro. SocietaEditriceUniverso, Roma.
- Kenneth L. Bontrager, John P. Lampignano (2009, settimaedizione); Textbook of Radiographic Positioning and Related Anatomy.St. Louis, Mo: Mosby/Elsevier
- Frank, E. D., Long, B. W., Smith, B. J., Ballinger, P. W., & Merrill, V. (2007). Merrill's atlas of radiographic positioning & procedures. St. Louis, Mo: Mosby/Elsevier.
- C. Faletti, F. Bernardi, L. Monteleone, M. Bertoli, A. Tombolesi, E. de Juliis (2013, ultimo aggiornamento: marzo 2014). Manuale digitale di tecnica radiologica e protocolli operativi per sistemi Android e Apple: Radiology Bookshelf. [IN AGGIORNAMENTO]
Compendio delle principali proiezioni radiografiche dello scheletro: lo stretto indispensabile
Autore: Marco Bertoli
Casa editrice: Independently published
ISBN: 978-1983187001
Url: http://www.amazon.it/dp/1983187003Compendio delle principali proiezioni radiografiche dello scheletro: Lo stretto indispensabile-GRAYSCALE EDITION
Autore: Marco Bertoli
Casa editrice: Independently published
ISBN: 978-1983253386
Url: http://www.amazon.it/dp/1983253383- Oggetto:
Note
ANNUALE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: