Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO III ANNO

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
M0607
Docente
Maurilio BESSONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
29
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza ed applicazione delle tecniche e protocolli d’indagine per lo studio TC dei principali distretti corporei quali Cranio, Torace, Addome, Rachide e Ginocchio.
Conoscenza ed applicazione delle tecniche e protocolli d’indagine per lo studio RM dei principali distretti corporei quali Encefalo, Spalla, Addome, Rachide e Ginocchio.
Conoscenza dei materiali utilizzati nelle procedure diagnostiche ed interventistiche. Preparazione della sala angiografica, accettazione dell’utente. Conoscenza dei principali protocolli diagnostici e delle procedure interventistiche. Acquisizione e riproduzione delle immagini angiografiche.
Conoscenza della modalità di esecuzione di una mammografia.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Verifica nell'apposito appello delle conoscenze/competenze/abilità acquisite dallo studente nell'ambito pratico, previa procedura di simulazione relativa all'obiettivo proposto.
Oggetto:

Programma

Il Servizio TC: organizzazione ed apparecchiature coinvolte nell’esecuzione degli esami. L’utente: tipologie e gestione, l’accettazione, la raccolta dei dati anamnestici e della documentazione pregressa in funzione dell’esame da condurre. Il ruolo del TSRM nell’esecuzione dell’indagine. I protocolli, la formazione dell’immagine, la visualizzazione su monitor, la stampa su pellicola, l’archiviazione e relative simulazioni. Cenni di ricostruzione dei dati grezzi, la retroricostruzione, la riformattazione delle immagini e relative simulazioni. Controlli di qualità e relative simulazioni.

Il Servizio RM: organizzazione ed apparecchiature coinvolte nell’esecuzione degli esami. Il paziente: tipologie e gestione, l’accettazione, la raccolta dei dati anamnestici e della documentazione pregressa in funzione dell’esame da condurre. Il ruolo del TSRM nell’esecuzione dell’esame. I protocolli, la formazione dell’immagine, la visualizzazione su monitor, la stampa su pellicola, l’archiviazione e relative simulazioni. Lettura tecnica dell’immagine: T1, T2 e densità protonica. Controlli di qualità e relative simulazioni.

 Richiami di apparecchiature con particolare riferimento alla sala angiografica, metodologia di utilizzo. Materiali utilizzati in angiografia ed interventistica. Preparazione e gestione dell’utente. Simulazione delle principali procedure diagnostiche ed interventistiche di competenza del TSRM. Produzione e stampa delle immagini, elaborazione ed archiviazione.

Conoscenza del mammografo, della sviluppatrice, dei sistemi di rilevamento dell’immagine e relativi controlli di qualità. Gestione dell’utente ed importanza della compressione. Preparazione e gestione dell’utente.  Tecniche di esecuzione delle proiezioni standard ed aggiuntive, criteri di correttezza e relative simulazioni.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2007 14:29
Location: https://medradioto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!