- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO II ANNO
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attivitĂ didattica
- M0731
- Docente
- Maurilio BESSONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 23
- SSD dell'attivitĂ didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza ed applicazione delle tecniche relative ai controlli di qualitĂ delle apparecchiature per diagnostica per immagini e radioterapia. Applicazione delle norme radioprotezionistiche e produzione della relativa documentazione.
Comprendere com’è articolata una struttura di Medicina Nucleare, cosa sono le sorgenti radioattive ed in cosa consiste la preparazione delle dosi in camera calda. Essere in grado di utilizzare una gammacamera, eseguire le principali tecniche d’esame impiegate, conoscere i principali protocolli d’esame utilizzati, ed eseguire i principali controlli di qualità effettuati.
Organizzazione del Servizio di Radioterapia, conoscenza delle apparecchiature utilizzate e dei principali protocolli terapeutici. Utilizzazione di un acceleratore lineare ed esecuzione delle applicazioni.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Verifica nell'apposito appello delle conoscenze/competenze/abilitĂ acquisite dallo studente nell'ambito pratico, previa procedura di simulazione relativa all'obiettivo proposto.- Oggetto:
Programma
Richiami di radioprotezione e compiti del TSRM in Fisica Sanitaria. Controlli di radioprotezione applicativa. Controlli di qualità su apparecchiature di diagnostica tradizionale e relative simulazioni. Controlli di qualità sull’immagine radiologica e relative simulazioni. Controlli di qualità in Medicina Nucleare e relative simulazioni. Controlli di qualità in Radioterapia e relative simulazioni.Il servizio di Medicina Nucleare, logistica, cenni protezionistici e gestione del paziente. Gestione delle sorgenti radioattive, la camera calda e la preparazione delle dosi e controllo di qualità e relative simulazioni. Utilizzo di Gammacamera e PET e relative simulazioni. Tecniche di esame: Statica, dinamica, tomografica, gated, gated spect Protocolli di indagine maggiormente utilizzati e relative simulazioni. Produzione delle immagini diagnostiche, elaborazione ed archiviazione. Controlli di qualità e relative simulazioni.
Il servizio di Radioterapia, logistica, cenni protezionistici e gestione del paziente. Elaborazione piani di cura. Utilizzo del simulatore e TC dedicata, relative simulazioni. Sistemi di immobilizzazione e schermature personalizzate. Utilizzo di un acceleratore lineare e relativa simulazione. Principali protocolli di irradiazione e tecniche speciali. Controlli di centratura, dosimetrici e controlli di qualità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: