Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE MEDICHE APPLICATE (D.M. 270/04)

Oggetto:

MEDICAL SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED 2844
Docente
Dott. Luigi ROLLE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/06 - oncologia medica
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/24 - urologia
MED/33 - malattie apparato locomotore
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° anno
Propedeutico a
Insegnamenti 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare agli studenti aspetti clinici delle più frequenti patologie studiate con la diagnostica per immagini affinché possano effettuare le varie indagini radiografiche in modo critico e consapevole. Vengono quindi trattate le principali problematiche della clinica urologia, le principali patologie maligne del torace, in particolare il carcinoma polmonare ed il mesotelioma pleurico maligno, quelle traumatiche e non traumatiche dello scheletro e dei tessuti molli, nonché le più diffuse famiglie di neoplasie e l’attuale approccio interdisciplinare.
Lo studente dovrà inoltre essere in grado di impostare un adeguato rapporto con il paziente ed i familiari, grazie al riconoscimento di problematiche psicologiche individuali ed interpersonali, che costantemente accompagnano questi ultimi tipi di patologie.

 

ENGLISH VERSION:

The course aims to provide the students the basic clinical aspects of the most common pathologies investigated with diagnostic imaging techniques, in order to perform imaging in a critical and conscious way.
The following aspects will be investigated: main urological pathologies, malignant diseases of the lungs (mainly lung carcinoma and malignant pleural mesothelioma), traumatic and non-traumatic pathologies of the skeletal system and soft tissues, the most common neoplastic disorders related to radiology e radiotherapy, according to the actual multirole approach philosophy. The student will also be able to have a proper relationship with patient and relatives, knowing all the psychological issues constantly related to this kind of diseases.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine lo studente dovrà:

- conoscere le basi delle più comuni patologie in campo urologico, polmonare, osteo-articolare, nonchè i principali tipi di tumori ed il loro approccio diagnostico-terapeutico, in modo da poter ottimizzare le indagini radiologiche da un punto di vista della qualità diagnostica e rapportarsi agli iter terapeutici in cui la radioterapia prende parte.

Oggetto:

Programma

Vedere i singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Rugarli - Medicina Interna sistematica - Ed. Masson



Oggetto:

Note

2° SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2014 10:09
Non cliccare qui!