- Oggetto:
- Oggetto:
APPLICAZIONE DELLE TECNICHE IN MEDICINA NUCLEARE
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Docente
- Maurilio BESSONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 0,8
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza teorica, applicata alla pratica, relativa allattività propria del TSRM in un Servizio di Medicina Nucleare. Dovrà essere in grado di descrivere le tecniche di utilizzo delle apparecchiature in relazione alle tipologie di indagine da eseguire. Dovrà conoscere ed essere in grado di descrivere, ed eventualmente applicare, i protocolli di esecuzione desame oggetto del corso. Dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze tecniche di base relative alla gestione delle apparecchiature, elaborazione e produzione delle immagini ed il concetto di controllo di qualità in Medicina Nucleare e relative tecniche di esecuzione. Dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di gestire situazioni critiche relative ai problemi protezionistici.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Verifica orale nel corso dellesame integrato cui afferisce la disciplina, con domande inerenti gli argomenti previsti dal programma del corso.- Oggetto:
Programma
1° modulo Il Servizio di Medicina Nucleare: logistica, protezionistica e percorso dell’Utente. Cartellonistica e segnaletica.
2° modulo Le sorgenti radioattive, gestione della camera calda e preparazione delle dosi. Lo smaltimento dei rifiuti radioattivi.
3° modulo Cenni di Apparecchiature utilizzate in Medicina Nucleare: Gamma camera. Accessori. Elaboratori. Cenni su PET e Ciclotrone.
4° modulo Tecniche d’esame: Statica. Dinamica .Total body. SPET. Gated. Gated SPET. PET.
5° modulo Protocolli e tecnica di esecuzione delle principali procedure diagnostiche in Medicina Nucleare: Scintigrafia Tiroidea (con Tecnezio). Scintigrafia ossea (TB, trifasica, polifasica). Scintigrafia Polmonare Perfusionale. Scintigrafia Renale (statica e dinamica).
6° modulo Protocolli e tecnica di esecuzione delle principali procedure diagnostiche in Medicina Nucleare: Scintigrafia Cerebrale ( perfusionale e recettoriale). Angiocardioscintigrafia. Scintigrafia Cardiaca (con Tecnezio e con Tallio).
7° modulo Protocolli e tecnica di esecuzione delle principali procedure diagnostiche in Medicina Nucleare: Scintigrafia con Indicatori positivi (Gallio, Tecnezio, Indio). Linfoscintigrafia. L’urgenza in Medicina nucleare. Metodiche PET.
8° modulo Protocolli di elaborazione e gestione delle immagini. Tecnica di esecuzione dei controlli di qualità in Medicina Nucleare (Uniformità, Picco e Centro di rotazione). Cenni su metodiche RIA e IRMA.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Peter F. Sharp Howard G. Gemmel Francis W. Smith
Medicina Nucleare
CIC Edizioni Internazionali II° edizione - Oggetto: