Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

INFORMATICA / ATTIVITA' SEMINARIALI II

Oggetto:

INFORMATION TECHNOLOGY/SEMINARS II

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED 2846
Docente
Dott. Andrea Francesco Cemenasco (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Sono propedeutici all’Insegnamento tutti gli insegnamenti del 1° anno, escluso Tirocinio I.

The students must have passed al the courses of the 1st year, not counting Practical training 1 (preparatory courses)

Propedeutico a
Insegnamenti 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Quest'insegnamento comprende due seminari distinti, con l'obiettivo di:

  • Fornire nozioni propedeutiche al corso di Radiodiagnostica III (3° anno), e nello specifico sulle apparecchiature di Risonanza Magnetica.
  • Fornire agli studenti un approfondimento della lingua inglese scientifica, per perfezionare e sviluppare le abilità di ascolto e comprensione di testi scritti, sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario, consolidare ed utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante le tecniche radiologiche mediche e le procedure diagnostiche della specializzazione.

This Course includes two different seminars, with the following aims: 

  • To teach the bases to understand Magnetic Resonance equipment, as a foundamentla for the third year course Radiology III
  • To further develop and consolidate listening and comprehension skills focusing on general topics and those more specifically related to hospital settings, and to master the necessary skills to improve and consolidate technical and medical-scientific terminology regarding diagnostic and medical radiology, the techniques and procedures for imaging;

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine lo studente dovrà:

  • conoscere il funzionamento delle apparecchiature per RM, i componenti principali, ed i principi fisici che governano l'acquisizione del segnale in RM
  • applicare le regole grammaticali di base; utilizzare il lessico medico scientifico; leggere e tradurre dall’inglese testi scientifici; dimostrare di comprendere rispondendo alle domande; spiegare con parole proprie il funzionamento di un apparato, tecnica e/o malattia; scrivere brevi testi scientifici;

 

 At the end of the course the student should be able to:

  • learn about the operation of MRI equipment, the main components, and the physical principles that govern the acquisition of the signal in MRI.
  • understand and use basic grammar rules; use medical scientific vocabulary; read and translate simple scientific texts; demonstrate understanding by answering questions; explain in one’s own words a body system, technique, procedure and/or disease; write short medical texts.

Oggetto:

Programma

Principi di base sul funzionamento delle apparecchiature per risonanza magnetica:

  • Architettura delle apparecchiature RM a magnete permanente e superconduttivo
  • Interazione fra spin dei protoni, campi magnetici e onde RF
  • Tempi di rilassamento longitudinali e trasversali
  • Basi fisiche del T1, T2 e DP
  • Apparecchiature, Sicurezza.

Inglese scientifico avanzato:

  • grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
  • funzioni linguistiche principali;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • letture sulle tecniche di radiologia medica, radiologica diagnostica ed interventistica, anatomia, fisiologia.

 

Basic principles on the operation of magnetic resonance equipment:
- Architecture of permanent and superconducting MRI magnets
- Interaction between proton spin, magnetic fields and RF waves
- Longitudinal and transverse relaxation times
- Physical bases of T1, T2 and PD
- Equipment, Security

Construction of sequences and image generation in MRI:
- historical basis
- Physical principles: MML - MT - T1 - T2 - T2* - RF
- Image Weighing: T1 - T2 - T2* - DP
- Concept of TR and TE
- Canceling of T2* effect
- Image Formation, Gradients, K Space
- Main Sequences In MRI: SE - TSE - IR - GRE - SINGLE SHOT STIR - FLAIR - SPIR - EPI
- ARM Sequences: TOF - PC - CEMRA
- Morphological and Functional Imaging
- EPI sequences, DWI-ADC, fMRI, DTI

Principles of hemodynamics, electrophysiology and interventional radiology:
- Recalls of interventional radiology
- Description of devices used in coronary angiography
- Standard Projections in coronary angiography
- Basics of electrophysiology: equipment and techniques
- The ablations and their technical execution
- The pacemaker and the imaging during its implantation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali in aula se possibile, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 12 ore per ogni seminario).

 

Depending on the Coronavirus emergency: traditional lessons in a classroom if possible, otherwise distant learning lessons of mixed modality (12 hours for each seminar).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il seminario di Risonanza Magnetica: test a risposta multipla con 20 domande, le domande presenteranno 3 alternative di cui una sola corretta.  Per raggiungere la sufficienza è necessario rispondere correttamente ad almeno 12 domande per la parte inerente ogni seminario.

Per il seminario di Inglese scientifico: Prova scritta ed Orale.


La valutazione finale verrà espressa con un giudizio di "idoneità" o "non idoneità".

 

MRI seminar: multiple choice test with 20 questions, the questions will present three alternatives with only one correct.  To achieve a positive grading it is necessary to correctly answer at least 12 questions for each seminar.

Scientific English seminar: Written and Oral Test 


The final assessment will be expressed in a judgment of pass/fail grading.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Coriasco, Rampado, Bradac; Elementi di Risonanza Magnetica - Ed. Springer
  • PATHWAYS 1 e 19 – Scientific English Series” di Mary Jo Teriaca e Linda Massari – 2° Edizione 2018, Casa Editrice Il Tipografo s.a.s. e Scienza Medica.


Oggetto:

Note

ANNUALE

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/10/2021 11:07
    Non cliccare qui!