Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANATOMIA E PATOLOGIA GENERALE APPLICATA (D.M. 270/04)

Oggetto:

APPLIED ANATOMY AND GENERAL PATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED 2826
Docente
Prof. Erica NOVO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c313] laurea i^ liv. in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ab.pr. san. di radiologia medica) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/08 - anatomia patologica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamenti 2° e 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire ed approfondire le interrelazioni esistenti tra i contenuti delle scienze di base e le condizioni dello stato di malattia. Dovrà comprendere le principali cause ed i meccanismi patogenetici fondamentali delle malattie umane, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni e approfondire le conoscenze base delle lesioni infiammatorie, degenerative e neoplastiche, in particolare dell’apparato respiratorio, uro-vescicale, gastro-enterico, locomotore e della mammella con particolare riferimento all’anatomia di questi organi. Lo studente dovrà anche acquisire nozioni base concernenti le neoplasie, dando particolare rilievo all’aspetto genetico-molecolare ed epidemiologico. Dovrà essere in grado di effettuare una correlazione tra anatomia umana e imaging integrato e di riconoscere le prinicpali strutture anatomiche nelle immagini radiologiche convenzionali.

 

ENGLISH VERSION:

The student should learn the relationships existing between contents of basic disciplines and the conditions related to the state of disease. The student should comprehend major causes and pathogenic mechanisms leading to human diseases as well as the genesis of  major disease – related disturbances to structures, functions and  control mechanisms. Moreover, the student should know the fundamental defence biological mechanisms and their alterations and analyze inflammatory, degenerative and neoplastic lesions, in particular concerning the respiratory, urinary, bladder, gastroenteric, locomotor and of breast apparatus. The student should also acquire basic notion concerning the tumors, emphasizing the genetic-molecular and epidemiologic aspect. He should be able to correlate the human anatomy with the integrated imaging and recognizing the main anatomical structures in the conventional radiological images.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine lo studente dovrà:

- conoscere i principali meccanismi patogenici

- conoscere i meccanismi biologici di difesa

- aver acquisito le nozioni di base sulla neopatogenesi

- poter fare una correlazione fra anatomia umana e imaging radiologico

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà composto da un orale per il modulo di patologia generale e da due prove scritte, una per il modulo di anatomia patologica ed una per il modulo di anatomia radiologica I.
La prova di patologia generale consisterà in un orale di 3 domande concernenti i principali argomenti trattati a lezione (danno e adattamenti cellulari, morte cellulare, infiammazione acuta e cronica, sistema immunitario, neoplasie).
La prova di anatomia patologica consisterà in un compito scritto di domande miste aperte e a risposta multipla sui principali argomenti trattati a lezione.
La prova per il modulo di anatomia radiologica I conterrà domande aperte, nelle quali verranno presentate ai candidati immagini radiologiche e verrà loro chiesto di riconoscere le strutture indicate.
La votazione finale sarà data dalla media ponderata delle singole prove. Per ogni prova lo studente, ottenuto un punteggio pari o superiore ai 18/30, potrà richiedere di essere sottoposto ad un orale per migliorare il voto della prova. Per superare l’esame lo studente dovrà essere sufficiente in tutte e tre le prove
La valutazione finale sarà espressa in 30esimi. Non è possibile tener conto, durante l’esame, dei risultati di prove parziali ottenuti in appelli precedenti.

Oggetto:

Programma

Vedere i singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Maurizio Parola – Patologia Generale – Edises 2012
- S. Magnaldi, L. Travan: Dall’anatomia all’immagine. Paletto Editore
- F. Mazzuccato: Anatomia radiologica. Tecnica e Metodologia. Piccin Editore
- Ruco-Scarpa: Anatomia Patologica: le basi. Ed.UTET 2007.
- Kumar Cotrand Robbins: Anatomia Patologica. Ed EMSI Roma



Oggetto:

Note

2° SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2015 16:34
Non cliccare qui!